Comunicati stampa

L’ansia per uno stadio nell’ansa di un fiume: il caso di Tor di valle a Roma.
La pericolosità idrogeologica deve rientrare tra le scelte strategiche di un Paese fragile


Le decisioni prese nei giorni scorsi e quelle che verranno prese nei prossimi giorni relative al progetto di nuove infrastrutture sportive e commerciali a servizio della città di Roma ci hanno portato a manifestare e condividere pubblicamente alcune riflessioni. Vogliamo precisare che se ci fosse un referendum a supporto della decisione se una Società sportiva debba avere un proprio stadio, noi voteremmo SI; ma nello stesso tempo non si ritiene corretta la procedura di sottoporre al giudizio dei cittadini e al loro coinvolgimento emotivo alcune scelte relative all’ubicazione dei infrastrutture importanti. Scelte che si devono basare su principi urbanistici, paesaggistici, di mobilità sostenibile e sulla assoluta assenza di pericolosità idrogeologica. E’ sulla pericolosità idrogeologica che la Sigea (Società italiana di geologia ambientale) vuole porre l’attenzione.

Leggi tutto: Comunicato Stampa: Roma, Tor di Valle 27/02/2017

PRIME RIFLESSIONI SUL TERREMOTO DEL 24-8-2016 CHE HA COLPITO IL LAZIO, LE MARCHE E L’UMBRIA


La notte del 24 agosto 2016 una scossa sismica di magnitudo 6.0 (alle 3.36 la prima forte scossa), ubicata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) tra i Comuni di Accumoli e Amatrice nel Lazio, ha provocato un ennesimo disastro che ha colpito indistintamente persone, luoghi e bellezze delle “Aree Interne” del nostro bellissimo Appennino centrale.

Leggi tutto: Comunicato Stampa sisma 24/08/2016

img

Roma, 11 luglio 2016

Venerdì 8 luglio a Cagli (PU), nelle Marche si è insediata l’Assemblea del “Contratto di Fiume per il Biscubio, Bosso, Burano, Candigliano e Boschi e Foreste protette dalla direttiva natura 2000” (CdF BBBC) a seguito del manifesto di intenti e di obiettivo sottoscritto sempre a Cagli in data 8 aprile 2016.

Leggi tutto: Comunicato stampa: "Contratto di Fiume ..."

RINNOVO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SIGEA.
LA PRESIDENZA AFFIDATA AD ANTONELLO FIORE

La SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), associazione culturale per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come "associazione di protezione ambientale a carattere nazionale", ha rinnovato le cariche del Consiglio Direttivo. Antonello Fiore, 47 anni, geologo funzionario direttivo dell'Autorità di Bacino della Puglia, giornalista pubblicista, è il nuovo presidente della SIGEA.

Leggi tutto: Rinnovo Consiglio Nazionale SIGEA

Iscrizione Newsletter

Compila il form per iscriverti gratuitamente alla Newsletter della SIGEA
captcha 
Con la compilazione del form si acconsente al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196, ai soli scopi istituzionali della SIGEA

Contatto rapido