Gentilissime Autorità,
la scrivente Associazione culturale Sigea (Società Italiana di Geologia Ambientale), riconosciuta dal Ministero   dell'Ambiente con D.M. 24 maggio 2005 come associazione di protezione ambientale, desidera porre l'attenzione su un argomento che in questa estate 2017 sta interessando diverse regioni italiane e milioni d'italiani: la crisi idrica.
Le nostre riflessioni nascono dalla consapevolezza, che vorremo condividere con voi) che le crisi ambientali,   sociali ed economiche in tema di risorsa idrica non si possono affrontare stagione per stagione. Questo tipo di   crisi richiedono un'attenta programmazione e pianificazione degli interventi e dei comportamenti tali da chiedere   sacrifici agli italiani) ma senza ledere il diritto all'acqua che garantisce dignità e sopravvivenza.
Sul tema importante, delicato e difficile come quello della corretta gestione delle acque) compreso il risparmio  idrico, crediamo che si debba attivare un impegno politico del Governo e del Parlamento tutto che vada oltre il  mandato elettorale. Per il benessere del Paese è necessario affrontare l'argomento prima degli eventi di crisi, altrimenti avremo pochissimo tempo per contenere i danni delle prossime siccità.

icon Scarica intera lettera

icon Riscontro Presidenza della Repubblica

Con la compilazione del form si acconsente al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196, ai soli scopi istituzionali della SIGEA