La Società italiana di geologia ambientale (Sigea), dopo la giornata dedicata all’amianto organizzata a Roma lo scorso 22 novembre, organizza il prossimo 12 marzo a Bari un secondo evento dal titolo “Rischio amianto in Italia: da minerale pregiato a minaccia per la salute e per l’ambiente”.
Il Convegno, che si terrà presso la sala congressi della Camera di Commercio di Bari, sarà occasione per presentare il numero speciale di Geologia dell’Ambiente “Rischio amianto in Italia: da minerale pregiato a minaccia per la salute e per l’ambiente” per il quale si sono coinvolti gli esperti afferenti agli enti di ricerca, alle istituzioni e i consulenti maggiormente impegnati in tema di amianto.

L’evento co-organizzato con l’Ordine dei Geologi della Puglia, l’Ordine dei Chimici della provincia di Bari e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari  e moderato da Eugenio Scandale, Presidente dell’Accademia Pugliese delle Scienze, si propone di approfondire i vari aspetti tecnico-normativi associati all’uso e al riciclo dei materiali contenenti amianto e i relativi rischi ambientali e sanitari.
La giornata vedrà nella prima parte, dopo i saluti delle Autorità, l’analisi dei ruoli delle amministrazioni pubbliche e delle professioni tecniche nella complessa gestione della tutela dell’ambiente e della salute; nella seconda parte seguiranno gli interventi sugli aspetti sanitari e tecnico-normativi, sulla redazione dei Piani regionali, sulla gestione dei rifiuti contenenti amianto con un focus sulla trasformazione dei rifiuti di amianto in nuova risorsa da reinserire nel mercato nell’ottica dell’economia circolare e analizzati i dati recenti sulla bonifica del Sito di interesse nazionale (Sin) “Fibronit”. => download intero comunicato

Iscrizione Newsletter

Compila il form per iscriverti gratuitamente alla Newsletter della SIGEA
captcha 
Con la compilazione del form si acconsente al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196, ai soli scopi istituzionali della SIGEA

Contatto rapido