Da oggi è disponibile sul sito web della Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea) (www.sigeaweb.it) il volume “Rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in un Paese fragile”, supplemento digitale al trimestrale Geologia dell’Ambiente curato da Antonello Fiore e Vincent Ottaviani.

In questo volume – scrivono i curatori nella presentazione – con 41 articoli e oltre 300 pagine abbiamo voluto raccogliere i contributi dei massimi esperti in tema di rischio sismico con la consapevolezza che tanto ha fatto la ricerca italiana in questi ultimi 40 anni, affermandosi con i propri studi anche in ambito internazionale, ma che non tutto quello che è stato compreso è stato recepito dai decisori, dagli investitori e dalla popolazione; popolazione che di questa ricerca dovrebbe essere la prima a beneficiare.
Un progetto culturale quello di questo volume che rispecchia in pieno il ruolo della Sigea, associazione culturale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione di protezione ambientale che, nei suoi 26 anni di attività, ha fatto della promozione della cultura geologica uno dei sui principali obiettivi.
Con questo volume, che affronta in chiave interdisciplinare e multi settoriale uno dei rischi geologici più severi per la popolazione, l’edificato e i settori produttivi, abbiamo voluto mettere in primo piano la consapevolezza della forza degli studi e delle ricerche, per la prevenzione del rischio sismico, contro ogni forma di rassegnazione e fatalismo.
Sappiamo bene che il nostro Paese è insuperabile nella fase di emergenza, di primo soccorso alla popolazione, laddove occorra intervenire con immediatezza per salvare vite umane, dopo un evento calamitoso. In questi momenti emerge la solidarietà del nostro popolo, l’adeguatezza del sistema nazionale di protezione civile, la preparazione e la professionalità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la generosità degli uomini e delle donne che operano sul campo e, in particolare, dei volontari delle associazioni di protezione civile ...

img Comunicato Stampa

Con la compilazione del form si acconsente al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196, ai soli scopi istituzionali della SIGEA