Care socie e cari soci, anche nell’anno appena passato sono state tante le iniziative che attestano la dinamicità culturale e propositiva della Sigea. Un ringraziamento sentito va a tutte le socie, ai soci, ai responsabili delle Sezioni regionali e ai Referenti che con il loro entusiasmo e lavoro costante hanno permesso di confrontarci sui tanti temi della geologia ambientale. Anche per il 2015 sono state già programmate tante iniziative che vedranno approfondire argomenti di attualità e il confronto su nuovi temi che si avviano a caratterizzare il dibattito nazionale e internazionale nel settore della geologia ambientale. Il Consiglio Direttivo ha confermato anche per il 2015 la quota di 30 euro. Ti ricordiamo che il pagamento della quota ci permette sin dall’inizio dell’anno di programmare le tante iniziativi sia a livello nazionale sia a livello regionale rivolte anche a te.
Appuntamenti
Riprende l’8° Ciclo dei Venerdì Culturali, organizzati a Roma dalla Sigea con la FIDAF e con l’Ordine degli agronomi e forestali della provincia di Roma, che iniziano da febbraio 2015. Di prossima pubblicazione il programma definitivo sul sito https://www.sigeaweb.it e sui sito della FIDAF http://www.fidaf.it/.
Conferenza di Geoarcheologia “C’era una volta Morgantina … e poco dopo non ci fu più”. Bari, Liceo Classico Statale “Socrate” 19 febbraio 2015. La Sigea ha patrocinato la conferenza organizzata dal Liceo Classico Statale Socrate di Bari e l’Ordine dei Geologi della Puglia, “C’era una volta Morgantina … e poco dopo non ci fu più” che, attraverso la presentazione del caso di studio della città greco-romana di Morgantina (Sicilia centrale), si prefigge di essere un’opportunità di divulgazione scientifica delle diverse discipline di ricerca che studiando le evidenze archeologiche del passato cercano di farne tesoro per l’attuale pianificazione e uso sostenibile del territorio. Leggi tutto
Corso bonifica siti inquinati, Edizione 2015. Roma 25-26 e 27 marzo 2015.
Anche per l’anno 2015 è stato organizzato a Roma il corso sulla “Bonifica dei siti inquinati” che si propone come obiettivo presentare le innovazioni e aggiornamenti normativi sulla procedura della bonifica dei siti inquinati, secondo un approccio pratico/applicativo. Durante il corso saranno evidenziati gli aspetti relativi alla caratterizzazione e bonifica/messa in sicurezza d'emergenza dei Siti sia a livello regionale che nazionale (SIN), illustrando con casi di studio le esperienze dei docenti in diverse situazioni. La scheda d’iscrizione al corso, in fase di accreditamento APC, va inoltrata entro il 15 marzo 2015. Leggi tutto
Convegno: “Geologia e geoarcheologia: la Calabria, la protezione dei beni culturali, il turismo”. Sala congressi di Palazzo Sersale, Cerisano (CS), 08- 09 maggio 2015. La Sigea organizza il citato Convegno, in collaborazione con l’Ordine dei geologi della Calabria. L’evento consiste in una escursione di studio che si terrà l’8 maggio, che precederà il Convegno. Di prossima pubblicazione il programma definitivo sul sito https://www.sigeaweb.it.
Convegno “Geositi, Geomorfositi e Geoarcheositi, patrimonio geologico-ambientale del Mediterraneo”. Portopaolo di Capo Passero, 4 e 5 settembre 2015, scadenza preiscrizione 15 aprile 2015. La Sigea in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Sicilia sta organizzato il convegno “Geositi, Geomorfositi e Geoarcheositi, patrimonio geologico-ambientale del Mediterraneo”. Il tema del convegno riguarda la conoscenza e l’analisi del patrimonio geologico inserito nel contesto geologico ambientale dell’area mediterranea, e delle metodologie che consentono di caratterizzarlo e salvaguardarlo anche ai fini di un loro utilizzo. La scheda di pre-iscrizione al convegno, in fase di accreditamento APC, va inoltrata entro il 15 aprile 2015. Leggi tutto
Congresso Internazionale di speleologia in cavità artificiali, Hypogea 2015. Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sala Marconi dall’11 al 17 marzo 2015. La Sigea ha patrocinato Congresso Internazionale di Speleologia in Cavità Artificiali organizzato a Roma dalla Federazione per la ricerca e valorizzazione delle cavità artificiali (Hypogea). Principale obiettivo del congresso è la condivisione delle esperienze maturate in ambito nazionale ed internazionale nel campo delle indagini speleologiche e speleo-subacquee in ipogei artificiali (opere di origine antropica ed interesse storico – archeologico), nella divulgazione del patrimonio storico, culturale e ambientale sotterraneo e nella sua tutela e valorizzazione. Per saperne di più: http://hypogea2015.hypogea.it/.
Convegno “Recuperiamo terreno. Politiche, azioni e misure per un uso sostenibile del suolo”. Milano, maggio 2015. Con lo scopo di riunire le varie comunità (scientifiche, istituzionali, professionali e sociali) che a vario titolo si occupano dell’uso e del consumo di suolo, e per avviare un percorso che consenta di affrontare la materia con approccio multidisciplinare, ISPRA e il Forum Salviamo il Paesaggio, in collaborazione con varie Associazioni fra cui SIGEA, stanno organizzando un convegno scientifico che intende affrontare i temi di maggiore attualità sul difesa del suolo. Leggi tutto
XXII Congresso Nazionale di Speleologia e 10° Euro Speleo Forum insieme per “Condividere i dati”. Pertosa - Auletta (SA), 30-31 maggio: 1-2 giugno 2015. La Sigea ha patrocinato XXII Congresso Nazionale di Speleologia e 10° Euro Speleo Forum “Condividere i dati” organizzato dalla Società Speleologica Italiana, Federazione Speleologica Campana e Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano. La manifestazione, evento unico nel panorama nazionale, rappresenta un fondamentale momento d’incontro e confronto sulle ricerche e le esplorazioni svolte in Italia e all’estero. Il tema proposto dagli organizzatori è “Condividere i dati” e intende mettere in luce l'imperativa necessità di rendere fruibili alla comunità le conoscenze assunte dagli speleologi. Leggi tutto
Per saperne di più: http://www.congressospeleo2015.org
Volumi on line
E’ disponibile nella sezione del sito web Sigea “Pubblicazioni, Supplementi a Geologia dell’Ambiente” il volume “I geositi del territorio di Roma Capitale”. Un volume unico nel suo genere che raccoglie 91 schede di geositi urbani rappresentativi di quasi tutte le unità litostratigrafiche presenti nel territorio comunale di Roma. Il volume in pdf è un supplemento digitale al numero 3/2014 della rivista Geologia dell’Ambiente, è scaricabile gratuitamente all’indirizzo web https://www.sigeaweb.it/documenti/geositi_roma.pdf.
Si segnala il volume on line “Linee guida per gli studi ambientali connessi alla realizzazione di opere di difesa costiera” (http://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/manuali-lineeguida/MLG_105_14.pdf) curato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). Il lavoro è nato per essere uno strumento di supporto alla normativa vigente in materia di valutazione d'impatto ambientale (Via) e quindi di ausilio per le Pubbliche Amministrazioni e i tecnici coinvolti nella valutazione e la redazione degli studi di impatto ambientale.
Le Linee Guida sono scaturite dalla considerazione che gli effetti generati sull’ambiente dalle opere di difesa costiera possono causare diversi impatti sugli habitat e le specie coinvolte. Le Linee Guida, attraverso l’utilizzo di un sistema di matrici opportunamente creato, permettono di identificare a priori i potenziali impatti attesi sull’ambiente, e, soprattutto, gli habitat e le specie di flora e di fauna protetta che possono subire tali impatti.
Si segnala il volume on line “Progettazione di reti e programmi di monitoraggio delle acque ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e relativi decreti attuativi” (http://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/manuali-lineeguida/MLG_11614.pdf) curato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra).
L’implementazione della direttiva 2000/60/CE (WFD), delle direttive a essa associate e della normativa nazionale di recepimento, ha coinvolto in modo significativo il sistema delle Agenzie Ambientali e ha portato a una revisione profonda delle reti e dei programmi di monitoraggio delle acque. Il monitoraggio dei fiumi, dei laghi, delle acque di transizione, delle acque marine costiere e delle acque sotterranee rappresenta lo strumento principale per il raggiungimento degli obiettivi di qualità delle acque fissati entro il 2015 e degli effetti delle misure messe in atto.
Iniziative dalle Sezioni regionali
Concorso fotografico “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”, 1° edizione. La SIGEA Sezione Puglia in collaborazione con la casa editrice Zanichelli, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti d’interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Regione Puglia, bandisce la prima edizione del concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della Puglia.
La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Possono partecipare tutti studenti delle scuole medie superiori della Puglia che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei “paesaggi geologici” della regione; riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro e irripetibile di forme e ombre che solo la natura riesce a creare.
Per saperne di più:
https://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/544-concorso-fotografico-scopri-e-fotografa-il-patrimonio-geologico-della-puglia.html
“Rete dei musei scientifici d’interesse locale nelle Dolomiti Venete e sito web per la diffusione della cultura scientifica”.
La SIGEA Sezione Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige – Veneto (Triveneto) ha collaborato con la Fondazione G. Angelini al progetto “Rete dei musei scientifici d’interesse locale nelle Dolomiti Venete e sito web per la diffusione della cultura scientifica” che rientra tra i progetti approvati dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (L.6/2000 anno 2012) e sostenuto dalla Fondazione Cariverona. La Rete dei Musei nasce con l’obiettivo di valorizzare alcune realtà museali locali con le loro specifiche e peculiari esposizioni, in molti casi poco note e difficilmente raggiungibili, per favorire la diffusione della cultura scientifica, in un sistema ampio e collegato per il territorio bellunese, che stimoli e soddisfi le richieste d’informazione da scuole di ogni ordine e grado e da turisti e appassionati, anche in considerazione dell’inserimento delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Per saperne di più: http://musei.angelini-fondazione.it
Rinnovo quota Sigea anno 2015 La quota associativa annuale di 30 euro può essere comodamente pagata con le seguenti modalità: -versamento su conto corrente postale n. 86235009 (a ogni numero della rivista è allegato il bollettino di C/C postale); - Bonifico bancario o postale, codice IBAN: IT 87 N 07601 03200 000086235009 (Banco Posta), anche on line, intestato a: Società Italiana di Geologia Ambientale, Roma. Purtroppo i disservizi postali e altre problematiche locali non sempre permettono il regolare ricevimento della nostra rivista trimestrale in formato cartaceo. Chi non ricevesse in modo regolare la rivista è invitato a segnalarlo a info@sigeaweb.it; provvederemo immediatamente ad inviare il/i numero/i arretrato/i in formato elettronico. Tra la fine di febbraio e i primi di marzo 2015 vi spediremo il n. 1/2015 della nostra rivista.
Regala la cultura, regala il confronto Vi ricordiamo che se non sapete cosa regalare a un parente o a un amico, iscriveteli alla Sigea. L’associazionismo scientifico facilita il confronto e aiuta nella crescita culturale e professionale.
|