|
Care socie e cari soci, Vi ricordiamo che il pagamento delle singole quote sociali sociale ci permette di programmare e sostenere le tante iniziative Sigea sia a livello nazionale sia a livello regionale. Anche la tua quota è fondamentale per l’organizzazione della vita associativa. Invitiamo chi non lo avesse già fatto a rinnovare la quota per il 2015 e ad anticipare la quota del 2016 che è rimasta invariata, 30 euro.
Appuntamenti
Convegno“Idee per salvare Civita di Bagnoregio”. Bagnoregio (VT), Auditorium del Comune, 31 ottobre 2015 ore 15.00 - 18.30. La Sigea e il Comune di Bagnoregio hanno organizzato un incontro di studio e di divulgazione scientifica che analizzi i risultati dei vari interventi di protezione idrogeologica effettuati negli ultimi anni a Civita di Bagnoregio nell’intento di porre un freno al degrado della “città che muore”. Leggi tutto
Corso di “Progettazione e attuazione di interventi di ingegneria naturalistica per sistemazioni in ambito idraulico, di versante e di costa”. Macerata, 12/13 novembre 2015. Istituto Tecnico Agrario di Macerata, Contrada Lornano, 6.
L’Aipin in collaborazione con Sigea e Alta Scuola – Centro Studi sulla Manutenzione hanno organizzato a Macerata il corso sulla “progettazione e attuazione di interventi di ingegneria naturalistica per sistemazioni in ambito idraulico, di versante e di costa” che si pone come obiettivo non solo quello di presentare il livello conoscitivo delle tecniche di ingegneria naturalistica sino ad oggi raggiunto per la risoluzione delle problematiche della stabilità dei versanti e della criticità idraulica dei corsi d’acqua, ma di fornire elementi utili alla parametrizzazione delle variabili progettuali al fine di conseguire una progettazione realistica, adatta alle situazioni ambientali locali, efficiente ed efficace. Leggi tutto
Convegno “L’evoluzione del reticolo idrografico romano e l’urbanizzazione. Uno studio dell’uso del suolo in relazione al reticolo secondario del settore sud-est della Capitale, dall’Unità d’Italia a oggi”. Roma, 20 novembre 2015, ore 14:00 – 18:00 presso Parco Regionale dell’Appia Antica - Via Appia Antica 42, Roma. Convegno organizzato da SIGEA in collaborazione con l’Ente Parco regionale dell’Appia Antica e Italia Nostra- Sezione di Roma ha lo scopo di illustrare i risultati di una ricerca interdisciplinare, mediante un incontro di studio e una mostra di tavole nelle quali tale evoluzione è illustrata. Presto saranno disponibili sul sito www.sigeaweb.it ulteriori informazioni.
Volumi on line
E’ disponibile nella sezione del sito web Sigea “Pubblicazioni, Supplementi a Geologia dell’Ambiente” il volume “I geositi: non solo geologia, prospettive economiche e occupazionali”. Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi EconGEO tenutasi a Potenza il 24 aprile 2014. Il volume in pdf, allegato digitale al numero 1/2015 della rivista Geologia dell’Ambiente, è scaricabile gratuitamente all’indirizzo web https://www.sigeaweb.it/documenti/gda-supplemento-1-2015.pdf
E’ disponibile nella sezione del sito web Sigea “Pubblicazioni, Supplementi a Geologia dell’Ambiente” il volume “La geoarcheologia come chiave di lettura per uno sviluppo sostenibile del territorio”. Il volume raccoglie gli atti del convegno nazionale tenuto ad Aidone il 4 e 5 luglio 2014. Il volume in pdf, allegato digitale al numero 2/2015 della rivista Geologia dell’Ambiente, è scaricabile gratuitamente all’indirizzo web https://www.sigeaweb.it/documenti/gda-supplemento-2-2015.pdf
Si segnala il volume on line “Annuario dei dati ambientali 2014-2015” (http://www.isprambiente.gov.it/it/events/presentazione-dell2019annuario-dei-dati-ambientali-2014-2015) curato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). L’edizione proposta quest’anno dell’Annuario dei dati ambientali, raccolta dei dati ufficiali relativi all’ambiente e riconosciuta in tal senso come riferimento per il nostro Paese, è comprensiva delle edizioni 2014 e 2015, rendendo in tal modo più tempestiva e aggiornata all’attualità l’informazione ambientale complessivamente offerta.
Censimento dei geositi della Puglia. La SIGEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, con l’Università degli Studi di Genova e con il Consorzio universitario UNIVERSUS ha contribuito al Censimento dei geositi della Puglia. Con il "Progetto Geositi" si è dato avvio in Puglia in maniera sistematica e su basi scientifiche al censimento del patrimonio geologico. Il progetto è finanziato dall’Asse IV del Piano Operativo (PO) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2007-2013, Azione 4.4.1, Linea 4.4. Questo censimento è una diretta conseguenza della Legge Regionale 33/2009 sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico. Per saperne di più: http://www.geositipuglia.eu.
Iniziative dalle Sezioni regionali
La SIGEA Sezione Puglia, ha organizzato un ciclico di seminari nelle sei province destinati agli studenti delle scuole secondarie superiori per sensibilizzarli ai temi della tutela e dello sviluppo sostenibile del territorio attraverso la divulgazione dei risultati del primo censimento dei geositi e delle emergenze geologiche della Puglia. Tale censimento è stato condotto in attuazione della Legge Regionale 33/09 “Tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico”. Per saperne di più: https://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/578-eventi-sigea-in-puglia-scopri-e-fotografa-il-patrimonio-geologico-della-puglia.html.
Rinnovo quota Sigea anno 2015 La quota associativa annuale di 30 euro può essere comodamente pagata con le seguenti modalità: -versamento su conto corrente postale n. 86235009 (a ogni numero della rivista è allegato il bollettino di C/C postale); - Bonifico bancario o postale, codice IBAN: IT87N0760103200000086235009 (Banco Posta), anche on line, intestato a: Società Italiana di Geologia Ambientale, Roma. Purtroppo i disservizi postali e altre problematiche locali non sempre permettono il regolare ricevimento della nostra rivista trimestrale in formato cartaceo. Chi non ricevesse in modo regolare la rivista è invitato a segnalarlo a info@sigeaweb.it; provvederemo immediatamente ad inviare il/i numero/i arretrato/i in formato elettronico. Ai primi di dicembre prossimo vi spediremo il n. 4/2015 della nostra rivista.
Regala la cultura, regala il confronto Vi ricordiamo che se non sapete cosa regalare a un parente o a un amico, iscriveteli alla Sigea. L’associazionismo scientifico facilita il confronto e aiuta nella crescita culturale e professionale.
|
|