|
Care socie e cari soci, anche nell’anno appena passato sono state tante le iniziative che attestano la dinamicità culturale e propositiva della Sigea. Sul sito web dell’Associazione, che ti suggeriamo di consultare, troverai sia i programmi delle iniziative programmate sia l’archivio dei documenti o atti che in questi anni abbiamo editato. Un ringraziamento sentito va a tutte le socie, ai soci, ai responsabili delle Sezioni regionali e ai Referenti che con il loro entusiasmo e lavoro garantiscono il costante e aggiornato dibattito sui tanti temi della geologia ambientale. Il Consiglio Direttivo ha confermato anche per il 2016 la quota di 30 euro. Ti ricordiamo che il pagamento della quota ci permette sin dall’inizio dell’anno di programmare le tante iniziativi sia a livello nazionale sia a livello regionale rivolte anche a te. Purtroppo i disservizi postali e altre problematiche locali non sempre permettono il regolare ricevimento della nostra rivista trimestrale in formato cartaceo. Chi non ricevesse in modo regolare la rivista è invitato a segnalarlo a info@sigeaweb.it; provvederemo immediatamente ad inviare il/i numero/i arretrato/i in formato elettronico.
Appuntamenti
Corso bonifica siti inquinati, Edizione 2016. Roma 16-17 e 18 marzo 2016. Anche per l’anno 2016 è stato organizzato a Roma il corso sulla “Bonifica dei siti inquinati” che si propone come obiettivo presentare le innovazioni e aggiornamenti normativi sulla procedura della bonifica dei siti inquinati, secondo un approccio pratico/applicativo. Durante il corso saranno evidenziati gli aspetti relativi alla caratterizzazione e bonifica/messa in sicurezza d'emergenza dei Siti sia a livello regionale che nazionale (SIN), illustrando con casi di studio le esperienze dei docenti in diverse situazioni. La scheda d’iscrizione al corso, in fase di accreditamento APC, va inoltrata entro il 9 marzo 2016”. Leggi tutto
X Ciclo dei Venerdì Culturali. Roma, febbraio – aprile 2016.
E’ disponibile sul sito il programma del X Ciclo dei Venerdì Culturali, serie di incontri di divulgazione scientifica coorganizzati da Sigea: il 19 febbraio l’incontro sarà dedicato ai problemi della difesa del suolo. Leggi tutto
Volumi on line
E’ disponibile nella sezione del sito web Sigea “Pubblicazioni, Supplementi a Geologia dell’Ambiente” il volume “La geoarcheologia come chiave di lettura per uno sviluppo sostenibile del territorio”. Il volume raccoglie gli atti del convegno svoltosi il 4 e 5 luglio 2014 a Aidone (EN), presso il sito archeologico di Morgantina. Il volume in pdf è un supplemento digitale al numero 2/2015 della rivista Geologia dell’Ambiente, è scaricabile gratuitamente all’indirizzo web https://www.sigeaweb.it/documenti/gda-supplemento-2-2015.pdf.
Sono disponibili nel sito web Sigea le presentazioni messe a disposizione dai relatori del Convegno “Idee per salvare Civita di Bagnoregio”, organizzato il 31 ottobre 2015 a Bagnoregio (VT) con lo scopo di analizzare i risultati dei vari interventi di protezione idrogeologica effettuati negli ultimi anni per porre un freno al degrado di Civita di Bagnoregio, la “città che muore”. Le presentazioni sono scaricabili gratuitamente all’indirizzo web https://www.sigeaweb.it/notizie/588-presentazioni-idee-per-salvare-civita-di-bagnoregio.html.
Sono disponibili nel sito web Sigea le presentazioni messe a disposizione dai relatori del Convegno “L’evoluzione del reticolo idrografico romano e l’urbanizzazione”, organizzato il 20 novembre 2015 a Roma con lo scopo di illustrare i risultati di una ricerca interdisciplinare sull’evoluzione spazio-temporale del reticolo idrografico del settore sud-est di Roma, fra il Tevere e l’Aniene fino alla sommità dei Colli Albani, mediante cartografie che iniziano nella seconda metà del 1800. Le presentazioni sono scaricabili gratuitamente all’indirizzo web https://www.sigeaweb.it/notizie/580-l-evoluzione-del-reticolo-idrografico-romano-e-l-urbanizzazione.html.
Prossimamente saranno disponibili sul sito web della Sigea gli Atti del Convegno organizzato a Piacenza a ottobre in occasione di GEOFLUID 2014, “Geologia e turismo: aspetti culturali ed economici”.
Sinergie con altre Associazioni e organismi tecnico-scientifici
La Sigea fa parte della “Agenda ambientalista per la ri/conversione ecologica del paese”, un coordinamento delle Associazioni riconosciute dal Ministero dell’ambiente, coordinata dal WWF, che ha lo scopo di proporre ai decisori governativi, alle forze produttive e sindacali un modo di programmare e gestire il Paese prendendo in considerazione la tutela dell’ambiente naturale e urbano. Fa anche parte della “Coalizione per la prevenzione del rischio idrogeologico”, coordinata da Legambiente, che ha lo scopo di segnalare al Governo i possibili modi di gestire il citato rischio. Recentemente abbiamo avuto un incontro con la “Unità di missione contro il dissesto idrogeologico del Governo Italia Sicura”: a questo è seguito un questionario riguardante le “Proposte per la revisione e il riordino della normativa in materia di difesa del suolo e di contrasto al dissesto idrogeologico”, al quale la Sigea ha risposto (il testo è riportato nel n. 1/2016 di “Geologia dell’Ambiente” in corso di stampa). Prosegue la collaborazione con altre Associazioni, come quelle coordinate dal CATAP, e con Italia Nostra; con quest’ultima la Sigea collabora da sempre: in particolare il 27 febbraio si terrà a Roma un Seminario interno dedicato ai Consiglieri regionale di Italia Nostra sul tema delle “Trivellazioni: il punto di vista di Italia Nostra”, dove la nostra associazione è stata chiamata a dare il suo contributo conoscitivo. Prosegue la collaborazione con il “Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume” e con particolari iniziative locali, come il “Contratto di Fiume del Tevere e quello sul Fiume Crati”.
Programmazione Convegno su “Tecnica di idraulica antica”, a cura della Area Tematica “Geoarcheologia” della Sigea, che riprende il Convegno tenutosi a Roma nel settembre 2006 e i cui atti sono scaricabili gratuitamente dal sito web della Sigea (https://www.sigeaweb.it/documenti/gda-supp-4-2006-tecnica-idraulica-antica.pdf). L’Evento in programma si dovrebbe tenere a Roma nell’autunno 2016. Sono previste relazioni libere. Convegno sul “Geoturismo”, a cura della Area Tematica “Patrimonio geologico” della Sigea. Tale evento si dovrebbe tenere a Roma nell’autunno 2016. Sono previste relazioni libere. Partecipazione con l’organizzazione di un Convegno sui temi della geologia ambientale alla prossima manifestazione GEOFLUID che si terrà a Piacenza ai primi di ottobre 2016.
Segnalazioni utili Si segnala il volume on line “Qualità dell'ambiente urbano - XI Rapporto. Edizione 2015” (http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/stato-dellambiente/qualita-dellambiente-urbano-xi-rapporto.-edizione-2015) curato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). Il Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano, giunto alla XI edizione, si è consolidato negli anni come un riferimento per gli addetti ai lavori, e non solo, grazie alle analisi e valutazioni con cui gli esperti del Sistema nazionale per la protezione ambientale (ISPRA/ARPA/APPA) hanno accompagnato i numerosi dati presentati, guidando il lettore nella comprensione dei fenomeni e illustrando possibili strategie di risanamento. Diversi i temi trattati: suolo e territorio, natura urbana, rifiuti, acque, qualità dell’aria, trasporti e mobilità, esposizione all’inquinamento acustico, azioni e strumenti per la sostenibilità locale.
Iniziative dalle Sezioni regionali Concorso fotografico “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”, 2° edizione. La SIGEA Sezione Puglia, con il patrocinio del MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Direzione Generale e in collaborazione con la casa editrice Zanichelli, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Regione Puglia, bandisce la seconda edizione del concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della Puglia. La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Possono partecipare tutti gli studenti delle scuole medie superiori della Puglia che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei “paesaggi geologici” della regione; riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro e irripetibile di forme e ombre che solo la natura riesce a creare. Per saperne di più: https://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/589-2a-concorso-fotografico-scopri-e-fotografa-il-patrimonio-geologico-della-puglia.html
“Rete dei musei scientifici d’interesse locale nelle Dolomiti Venete e sito web per la diffusione della cultura scientifica”. La SIGEA Sezione Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige – Veneto (Triveneto) ha collaborato con la Fondazione G. Angelini al progetto “Rete dei musei scientifici d’interesse locale nelle Dolomiti Venete e sito web per la diffusione della cultura scientifica” che rientra tra i progetti approvati dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (L. 6/2000 - anno 2012) e sostenuto dalla Fondazione Cariverona. La Rete dei Musei nasce con l’obiettivo di valorizzare alcune realtà museali locali con le loro specifiche e peculiari esposizioni, in molti casi poco note e difficilmente raggiungibili, per favorire la diffusione della cultura scientifica, in un sistema ampio e collegato per il territorio bellunese, che stimoli e soddisfi le richieste d’informazione da scuole di ogni ordine e grado e da turisti e appassionati, anche in considerazione dell’inserimento delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Per saperne di più: http://musei.angelini-fondazione.it
Rinnovo quota Sigea anno 2016 La quota associativa annuale di 30 euro può essere comodamente pagata con le seguenti modalità: -versamento su conto corrente postale n. 86235009 (a ogni numero della rivista è allegato il bollettino di C/C postale); - Bonifico bancario o postale, codice IBAN: IT87N0760103200000086235009 (Banco Posta), anche on line, intestato a: Società Italiana di Geologia Ambientale, Roma. Tra la fine di febbraio e i primi di marzo 2016 vi spediremo il n. 1/2016 della nostra rivista Geologia dell’Ambiente.
Regala la cultura, regala il confronto Vi ricordiamo che se non sapete cosa regalare a un parente o a un amico, iscriveteli alla Sigea. L’associazionismo scientifico facilita il confronto e aiuta nella crescita culturale e professionale.
|
|