|
Care socie e cari soci, l’Assemblea nazionale dei soci Sigea, riunitasi lo scorso 27 maggio, ha rinnovato le cariche del Consiglio Direttivo Nazionale. Il socio Antonello Fiore è stato eletto nuovo presidente della Sigea. Il Presidente Giuseppe Gisotti, che in 24 anni di attività della Sigea è riuscito a farne una realtà nazionale nel campo tecnico-scientifico, è stato eletto Presidente Onorario. La Sigea è grata a Giuseppe Gisotti per il lavoro svolto con continuità, grande competenza e spirito di abnegazione.
Il nuovo Consiglio Nazionale Sigea è composto da Antonello Fiore (Puglia) - Presidente, Gioacchino Lena (Calabria) - Vice Presidente, Daria Duranti (Toscana) - Vice Presidente, Franco D’Anastasio (Lazio) - Segretario, Vincent Ottaviani (Umbria) - Tesoriere, Giuseppe Gisotti – Presidente Onorario (Lazio), Danilo Belli (Veneto), Lorenzo Cadrobbi (Trentino Alto Adige), Sara Frumento (Liguria), Fabio Garbin (Lazio), Enrico Gennari (Marche), Luciano Masciocco (Piemonte), Michele Orifici (Sicilia), Angelo Sanzò (Campania/Molise), Livia Soliani (Emilia Romagna). Un'eterogenea rappresentanza territoriale e interdisciplinare, caratteristica che ha sempre contraddistinto la Sigea.
Vi ricordiamo che il pagamento della quota, da pagare entro marzo di ogni anno, ci permette sin dall’inizio dell’anno di programmare le tante iniziative sia a livello nazionale sia a livello regionale rivolte anche a voi. Purtroppo i disservizi postali e altre problematiche locali non sempre permettono il regolare ricevimento della nostra rivista trimestrale “Geologia dell’Ambiente”. Chi non ricevesse in modo regolare la rivista è invitato a segnalarlo a info@sigeaweb.it; provvederemo immediatamente a inviare il/i numero/i arretrato/i in formato elettronico.
Appuntamenti
Corso Bonifica siti inquinati: approfondimento del tema attraverso il corso “Sviluppo di modelli di flusso e trasporto in mezzi porosi mediante modelli alle differenze finite”. Roma 28-29 e 30 settembre 2016 La scadenza per iscriversi al corso è fissata al 19 settembre 2016. Nel mese di settembre viene organizzato a Roma un corso con un modulo di approfondimento dal titolo “Sviluppo di modelli di flusso e trasporto in mezzi porosi mediante modelli alle differenze finite”. Il corso, della durata complessiva di 24 ore, è finalizzato all’apprendimento dei concetti e delle procedure per la costruzione di modelli numerici alle differenze finite applicati ai mezzi porosi, attraverso l’utilizzo dei seguenti codici di calcolo: MODFLOW, MT3D, SEAWAT, PEST. E' in corso l'accreditamento del corso per il Consiglio nazionale dei Geologi per 24 crediti formativi. Leggi tutto
Convegno nazionale “Geologia urbana di Aosta”. Aosta, 28 ottobre 2016 La scadenza per presentare i contributi scientifici è fissata al 10 settembre 2016.
La Sigea, l’Ordine dei Geologi della Valle d’Aosta e il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino organizzano il Convegno “Geologia urbana di Aosta”.
L’iniziativa rientra nella serie di convegni che la Sigea ha dedicato negli ultimi anni alla geologia delle principali città italiane: Roma (2005), Venezia (2006), Milano (2007), Modena (2008), Bari (2009), Genova (2011), Torino (2012). Il convegno è indirizzato in modo particolare ai tecnici e ai ricercatori (geologi, ingegneri, architetti, agronomi, forestali, ecc.) interessati alla problematica del rapporto tra la città di Aosta e l’ambiente geologico (suolo, sottosuolo, risorse minerarie, acque superficiali, acque sotterranee, rischi geologici), per fornire un quadro aggiornato sulla gestione del territorio aostano. Potranno essere proposte memorie scientifiche riguardanti il territorio aostano entro il 10 settembre 2016 inviandole all’indirizzo e-mail luciano.masciocco@unito.it. Leggi tutto
Convegno “Tecnica di idraulica antica”. Roma, 18 novembre 2016 La scadenza per presentare i contributi scientifici è fissata al 25 luglio 2016. La Cogliendo le numerose richieste pervenute, gli organizzatori del convegno hanno posticipato la scadenza per presentare gli abstracts a 25 luglio 2016. Scadenza per iscriversi al convegno è il 30 settembre 2016. Esattamente a distanza di 10 anni dal Primo Convegno “Tecnica di Idraulica Antica” (https://www.sigeaweb.it/documenti/gda-supp-4-2006-tecnica-idraulica-antica.pdf) che si tenne a Roma nell’autunno del 2006, nella sede del CNR, Sigea propone un secondo convegno sullo stesso tema. Leggi tutto
Volumi on line
Si ricorda che dal sito web della Sigea dalla sezione “Pubblicazioni” è possibile scaricare gratuitamente i supplementi digitali della nostra rivista Geologia dell’Ambiente. In vista del prossimo convegno sulla “Tecnica di idraulica antica”, in programma per il prossimo 18 novembre a Roma, vogliamo segnalarvi gli atti del convegno tenutosi nel settembre del 2006 sempre dedicato alle “Tecnica di idraulica antica”. Il volume in pdf è un supplemento al numero 4/2006 della rivista Geologia dell’Ambiente, scaricabile gratuitamente all’indirizzo web https://www.sigeaweb.it/documenti/gda-supp-4-2006-tecnica-idraulica-antica.pdf.
Sinergie con altre Associazioni e organismi tecnico-scientifici
La Sigea ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l'associazione fondata in memoria del prof. Fulvio Ciancabilla (http://www.associazionefulviociancabilla.org). Il protocollo, siglato nello spirito di ampia disponibilità della Sigea di collaborare con altre associazioni e la società civile impegnata nella promozione della cultura geologica e della difesa dell’ambiente prevede tra le altre cose una collaborazione in attività per la difesa del suolo e la tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, dell’ambiente, del paesaggio urbano, rurale e naturale, sviluppando iniziative e campagne, di livello locale e nazionale, per contrastare attività e progetti attuati nel nostro Paese in contrasto con il principio di tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico sancito dall'Art. 9 della Costituzione. Questo protocollo di intesa segue quelli che nel corso degli anni Sigea ha sottoscritto con altre associazioni culturali, tecnico-scientifiche, ambientaliste, animate dallo stesso spirito di informazione, educazione e formazione.
Programmazione
Presentazione del volume “I geositi di Roma Capitale”. Roma, 29 settembre 2016. Presso la Fondazione “Besso” il socio Maurizio Lanzini presenterà il lavoro svolto dai soci del Lazio inerente la ricerca sui geositi urbani di Roma, supplemento al n.3/2014 della nostra rivista “Geologia dell’Ambiente” (https://www.sigeaweb.it/documenti/geositi_roma.pdf).
Convegno “La Geologia Ambientale nelle strategie di sviluppo locale”. Piacenza, 8 ottobre 2016. La SIGEA nell’ambito della manifestazione Geofluid, che si terrà ha Piacenza dal 5 all’8 ottobre 2016, ha organizzato il Convegno “La Geologia Ambientale nelle strategie di sviluppo locale”. Il programma definitivo è in corso di elaborazione e appena pronto verrà inserito nel nostro sito web.
Convegno “Turismo sostenibile”. Roma, 13 ottobre 2016. La SIGEA ha proposto al CATAP e alla Società Geografica Italiana un Convegno sul turismo sostenibile, compreso il geoturismo, che si terrà presso la sede della SGI a Villa Celimontana, in collaborazione con l’Associazione Borghi più belli d’Italia. Il programma è in corso di elaborazione e appena pronto verrà inserito nel nostro sito web.
Segnalazioni utili La quarta edizione della “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta” si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia dal 16 al 23 ottobre. La settimana del Pianeta Terra, un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia, è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze. La Sigea come ogni anno partecipa all’iniziativa con diversi incontri. Per saperne di più: http://www.settimanaterra.org/
Iniziative dalle Sezioni regionali Assembla Ordinaria dei Soci Sigea Calabria. L’assemblea dei soci della Calabria ha eletto Fabio Demasi nuovo Referente regionale. Il Consiglio Direttivo Nazionale rivolge un ringraziamento al socio Demasi per aver dato la disponibilità e aver accettato la carica di Referente e augura a lui e al gruppo che lo ha sostenuto buon lavoro, garantendo sostegno alle iniziative che saranno programmate in Calabria.
Assembla Ordinaria dei Soci SIGEA Sicilia. L’assemblea dei soci della Sicilia ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo Regionale, composto da Emanuele Doria (Presidente), Pietro Todaro (vice presidente), Ignazio Giuffrè (segretario), Biagio Nocifora (tesoriere), Francesco Cancellieri, Girolamo Culmone, Sergio Di Marco, Roberto Feo, Michele Orifici. Il Consiglio Direttivo Nazionale rivolge un ringraziamento al soci eletti per aver dato la disponibilità e aver accettato la carica di Consiglieri regionali e augura a loro e al gruppo che li ha sostenuti buon lavoro, garantendo sostegno alle iniziative che saranno programmate in Sicilia.
Concorso fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”. Edizione 7, anno 2016 Giunge alla settima edizione il Concorso Fotografico “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia” a cura della Sigea - Sezione Puglia e l'Ordine dei Geologi della Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia. La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Saranno premiati i primi 4 classificati delle tre sezioni previste, per un totale di dodici foto. Il premio consisterà nella pubblicazione delle foto e del profilo dell’autore sulla rivista dell’Ordine dei Geologi della Puglia e/o sui siti web degli organizzatori. A ciascuno degli autori delle 12 foto premiate sarà offerto da Apogeo Srl un buono acquisto di euro 100. La novità di quest’anno è la procedura tutta online, predisposta dagli organizzatori per facilitare la partecipazione. Le foto dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2016. Per saperne di più http://puglia.sigeaweb.it
Comunicazione Al fine di potenziare la comunicazione anche tramite i social network sono state aperte, con una gestione in ambito locale, tre pagine facebook: Calabria, Puglia e Sicilia.
Rinnovo quota Sigea anno 2016 La quota associativa annuale di 30 euro può essere comodamente pagata con le seguenti modalità: -versamento su conto corrente postale n. 86235009 (a ogni numero della rivista è allegato il bollettino di C/C postale); - Bonifico bancario o postale, codice IBAN: IT87N0760103200000086235009 (Banco Posta), anche on line, intestato a: Società Italiana di Geologia Ambientale, Roma. Ai primi di giugno 2016 vi spediremo il n. 3/2016 della nostra rivista Geologia dell’Ambiente in formato cartaceo.
Regala la cultura, regala il confronto Vi ricordiamo che se non sapete cosa regalare a un parente o a un amico, iscriveteli alla Sigea. L’associazionismo scientifico facilita il confronto e aiuta nella crescita culturale e professionale.
|
|