|
Care socie e cari soci, la nostra associazione per la prima volta ha organizzato uno spazio espositivo nell’ambito della manifestazione Geofluid. Manifestazione che si terrà a Piacenza dal 5 all’8 ottobre 2016. Geofluid è una manifestazione fieristica specializzata nei comparti della perforazione e dei lavori nel sottosuolo. La fiera oltre a ospitare le principali aziende leader nei settori della ricerca e l’utilizzo dei fluidi sotterranei, delle fondazioni speciali e dei consolidamenti, delle indagini geognostiche e delle applicazioni geologiche, idrogeologiche, geofisiche, geotecniche, ospita diversi momenti di confronto tecnico/scientifico e culturale (http://www.geofluid.it/). Geofluid, come affermano gli organizzatori, è la vetrina dell’evoluzione tecnologica di questi settori e l’appuntamento biennale più qualificato per presentare con la massima visibilità il proprio operato. Il nostro spazio espositivo, in Galleria stand 20, sarà auto gestito dai soci. Se volete dedicare del tempo per conoscere le tante iniziative che la nostra associazione ha svolto in 24 anni di attività e quelle in programma nei prossimi mesi, veniteci a trovare. Per l’occasione l’Editore Dario Flaccovio ha messo a disposizione buoni sconto, fino al 40%, su tutti i libri della loro collana. I buoni sconto, che saranno distribuiti presso il nostro stand, potranno essere utilizzati direttamente in Fiera presso lo stand di Dario Flaccovio Editore.
Convegno “La Geologia Ambientale nelle strategie di sviluppo locale”. Piacenza, 8 ottobre 2016.
Sempre nell’ambito di Geofluid abbiamo organizzato, per sabato 8 ottobre, il Convegno “La Geologia Ambientale nelle strategie di sviluppo locale”. Il territorio Italiano è caratterizzato da una situazione geomorfologica e geologica che testimonia la fragilità del nostro paese, esposto ai rischi sismici, vulcanici e idrogeologici. Una costituzione geologica che è però in grado di offrire anche elementi identitari caratterizzanti le forme di un paesaggio ricco di risorse: geositi, rocce di varia natura, depositi minerari e fossiliferi, sorgenti, fiumi, spiagge, forme erosive come i calanchi che vanno a costituire patrimoni naturali rappresentativi della grande bellezza dell’ambiente naturale Italiano. La Sigea da 24 anni è impegnata nella diffusione della cultura geo-ambientale, e con questo convegno vuole dimostrare come le “georisorse locali” che l’ambiente del nostro paese è in grado di offrire, rappresentino delle possibili opportunità di sviluppo locale da cogliere con grande attenzione. Lo sviluppo locale può essere definito come un processo di cooperazione e di cambiamento finalizzato a produrre beni collettivi per le comunità e per i fruitori dei territori, in cui è di fondamentale importanza il ruolo degli attori locali per alimentare una strategia di valorizzazione delle risorse locali. Leggi tutto
Vi aspettiamo a Piacenza, dove avrete la possibilità di aderire alla Sigea, conoscere i servizi per i soci e collaborare insieme per diffondere la cultura geologica. Per restare aggiornato visita la pagina di Facebook della Sigea e il sito www.sigeaweb.it
Rinnovo quota Sigea anno 2016 La quota associativa annuale di 30 euro può essere comodamente pagata con le seguenti modalità: -versamento su conto corrente postale n. 86235009 (a ogni numero della rivista è allegato il bollettino di C/C postale); - Bonifico bancario o postale, codice IBAN: IT87N0760103200000086235009 (Banco Posta), anche on line, intestato a: Società Italiana di Geologia Ambientale, Roma. Ai primi di settembre 2016 vi abbiamo spedito il n. 3/2016 della nostra rivista Geologia dell’Ambiente in formato cartaceo.
Regala la cultura, regala il confronto Vi ricordiamo che se non sapete cosa regalare a un parente o a un amico, iscriveteli alla Sigea. L’associazionismo scientifico facilita il confronto e aiuta nella crescita culturale e professionale.
|
|