|
Care socie, cari soci e cari simpatizzanti, la SIGEA ha promosso due importanti petizioni on line che vi invitiamo a sottoscrivere e promuovere.
Terremoto di Ischia 21 agosto 2017. Aderisci e promuovi la petizione on line lanciata dalla Sigea che, in considerazione delle numerose anomalie che si sono manifestate durante l’evento sismico di Ischia del 21 agosto 2017, chiede al Presidente del Consiglio dei Ministri Gentiloni di individuare, nell’ambito del Progetto “Casa Italia”, i Comuni di Casamicciola, Lacco Ameno e Forio, quale undicesimo “Cantiere Pilota” dopo i 10 già prescelti.
https://www.petizioni24.com/cantiere_pilota_per_ischia?wh
Salviamo l’Uomo di Altamura La Sigea ha aderito al Coordinamento Europeo “Salviamo l'Uomo di Altamura”, Coordinamento promosso da realtà culturali e civiche con il coinvolgimento diretto di rappresentanti delle Istituzionali, del mondo accademico e con l’apporto di Enti territoriali. La Sigea condivide e promuove la petizione on line per favorire le attività di ricerca svolte nell’interesse della conoscenza e rivolte alla tutelare dei beni ambientali e paleontologici come “l’Uomo di Altamura”. L’obiettivo è di sensibilizzare e coinvolgere tutti coloro che vorranno dare il proprio apporto per far sì che ogni attività di ricerca scientifica sia svolta a garanzia assoluta di tutela di un unicum appartenente all’intera Umanità: la grotta carsica con il giacimento fossilifero contenente il Neanderthal più antico al mondo. Il reperto paleoantropologico, rinvenuto nel 1993 in una grotta carsica in territorio di Altamura (Puglia), oggi rischia di essere oggetto di campionamenti distruttivi e di essere irreversibilmente danneggiato.
https://www.change.org/p/ministero-salviamo-l-uomo-di-altamura/u/21450181
Soci e amici della Sigea da ricordare
Il 21 settembre 2017 si è spento all’età di 79 anni l’amico della Sigea e collega geologo Liborio Rivera che ha collaborato attivamente per tanti anni con il nostro sodalizio. Il socio Liborio ha contribuito alla crescita della Sigea partecipando come relatore a convegni e dibattiti pubblici, soprattutto con riferimento a problematiche di dissesto geologico della città di Roma, ove era residente. Disponibile nel mettere a disposizione nell’interesse comune la sua esperienza, ha supportato vari comitati di cittadini con riferimento al rischio geologico dell’area romana per problematiche relative a parcheggi sotterranei, collaborando con il nostro Presidente Onorario Giuseppe Gisotti. Nella sua lunga carriera professionale, sia in Italia che all’estero, ha sviluppato esperienze nell’ambito progettuale e di costruzione di strade, ferrovie, gallerie e varie infrastrutture; esperienza che ha trasferito generosamente a numerosi colleghi geologi di Roma che lo conoscevano e lo apprezzavano con il nome di “Rino”. Oltre alla sua esperienza professionale Rino ha trasmesso a tutti quelli che lo hanno conosciuto la sua umanità, umiltà e grande capacità di collaborazione con altre figure professionali. Lascia la moglie, due figli e nipoti ai quali va la nostra più profonda vicinanza.
Rinnovo quota Sigea anno 2017
La quota associativa annuale di 30 euro può essere pagata con le seguenti modalità: - Bonifico bancario o postale, codice IBAN: IT87N0760103200000086235009 (Banco Posta), anche on line, intestato a: Società Italiana di Geologia Ambientale, Roma; -versamento su conto corrente postale n. 86235009. Ricordarsi di citare il nome del socio (alcuni soci non scrivono i loro dati e quindi il versamento risulta non rintracciabile).
Regala la cultura, regala il confronto
Vi ricordiamo che se non sapete cosa regalare a un parente o a un amico, iscriveteli alla Sigea. L’associazionismo scientifico facilita il confronto e aiuta nella crescita culturale e professionale.
La Sigea, fondata nel 1992 da professionisti, funzionari e dirigenti pubblici esperti nelle diverse discipline della geologia ambientale, compie 25 anni di attività. La nostra storia recente la trovate sul sito web (www.sigeaweb.it) da dove è possibile scaricare liberamente i supplementi digitali alla nostra rivista trimestrale “Geologia dell'Ambiente".
|
|