|
Care socie e cari soci, cari amici della Sigea, il momento sanitario difficile, che sta attraversando il Paese e che ha interessato molti di noi a livello familiare e personale, la preoccupazione per le difficoltà lavorative e di conseguenza economiche e sociali che dovremo affrontare, la grande incertezza su come si strutturerà la ripresa, che in alcuni casi si associano ai nostri momenti di isolamento sociale, non ci devono far rinunciare agli scopi del nostro sodalizio. Durante gli anni di attività della nostra associazione abbiamo sempre posto al centro del nostro agire il rispetto per l’ambiente e la vita che esso ospita e la condivisione del sapere, sentimenti questi alla base di un solido rapporto di fiducia e solidarietà reciproca. Sono trascorsi 28 anni da quando la Sigea è stata fondata, in questi anni tenendo saldi i principi statutari siamo stati in grado di cambiare e maturare tutti insieme, adeguandoci e seguendo l’evolversi dei tempi, lo continueremo a fare anche durante e dopo questa emergenza.
Il Consiglio Direttivo Nazionale, aderendo all’iniziativa Emergenza Coronavirus: la “digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese”, ha deciso di rende liberamente disponibili sul sito web della Sigea in versione integrale i numeri della rivista Geologia dell’Ambiente delle annate 2016-2017-2018-2019. In questi giorni è in consegna il numero 1/2020 della nostra rivista, ritardi si potranno registrare per la particolare situazione, comunque il numero 1/2020 è online in versione integrale. Per accedere alle nostre riviste potete consultare il sito web all’indirizzo: https://www.sigeaweb.it/2012-07-23-20-10-41/rivista-gda.html.
Il Consiglio Direttivo ha confermato anche per il 2020 la quota associativa di 30 euro. Vi ricordiamo che il pagamento della quota, da effettuare entro il 31 marzo, ci permette sin dall’inizio dell’anno di programmare le tante iniziative sia a livello nazionale sia a livello regionale. Ricordiamo ai soci che, se per motivi indipendenti da noi, non ricevete in modo regolare la rivista, potrete segnalarlo a info@sigeaweb.it; provvederemo a inviare il/i numero/i arretrato/i in formato elettronico.
Con grande emozione e orgoglio vi comunichiamo che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito il nostro Presidente Onorario, Giuseppe Gisotti, dell’onorificenza di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Questo riconoscimento personale nei confronti di Giuseppe Gisotti, fondatore e animatore d’eccellenza della nostra associazione, deve essere per noi tutti uno stimolo per continuare a svolgere il ruolo di promotori della diffusione della cultura geologica nell’interesse del Paese.
Appuntamenti
Come sapete dal 5 marzo abbiamo sospeso molti eventi culturali, per rinviare a nuove date tutte le iniziative programmate entro l’estate. Nelle prossime settimane cercheremo di capire cosa e come potranno riprendere gli eventi programmati. In attesa di riprendere come prima, e con un nuovo corso, le nostre attività di disseminazione e confronto culturale, il Consiglio Direttivo ha inteso avviare diverse iniziative per fronteggiare la situazione attuale. Siamo consapevoli che nuove modalità di comunicazione dovranno affiancare quelle che fino a qualche settimana fa erano consolidate per il nostro sodalizio: il rapporto tra l’associazione e la sfera di persone e interessi culturali da cui essa trae ispirazione, e alle quali essa si rivolge, dovrà evolversi per sostenere e adeguarsi ai cambiamenti sociali/economici in atto e futuri. Vogliamo partire dalla valorizzazione di quello già fatto, grazie anche ai tanti amici della Sigea che hanno sostenuto i nostri programmi, avviando una disseminazione dei temi già affrontati dalla Sigea per un coinvolgimento attivo dei soci e simpatizzanti. La programmazione, nella quale siamo impegnati e per la quale vi chiediamo il vostro contributo nel suggerire o predisporre una vostra azione, si svilupperà utilizzando il web e in particolare le piattaforme dei social network secondo le tre linee di seguito descritte:
Rubriche: 1) Rassegna “La scienza e la tecnica raccontate”. Chiederemo agli autori dei libri - già presentati durante gli incontri Sigea e da presentare - di preparare un breve video con la presentazione del libro. 2) Collana Tecnica Sigea di Geologia dell’Ambientale/Dario Flaccovio Editore. Chiederemo agli autori dei libri presenti nella collana di preparare un breve video con la presentazione del libro. 3) Aree Tematiche Sigea. I coordinatori delle 8 Aree tematiche della Sigea inviteranno i relatori dei convegni organizzati dalla Sigea, e svoltisi di recente, a presentare il loro intervento tramite un breve video da combinare alla presentazione .ppt.
I video raccolti saranno pubblicati su YouTube e rilanciati sul sito web e sulle pagine social Facebook e Instagram della Sige
Attività convegnistica e rivista Geologia dell’Ambiente Intendiamo valorizzare con gli Autori parte del patrimonio culturale e scientifico disseminato dalla Sigea negli ultimi 5 anni. I curatori dei convegni organizzati dalla Sigea negli ultimi 5 anni e il Direttore responsabile della rivista raccoglieranno la disponibilità dei relatori e di autori di articoli pubblicati sulla rivista Geologia dell’Ambiente a predisporre un video da combinare alla presentazione .ppt. I video delle presentazioni saranno pubblicati su YouTube e rilanciati sul nostro sito web e sulle pagine social Facebook e Instagram della Sigea.
Contest “I paesaggi geologici delle tue vacanze” Il contest sarà aperto a tutti e articolato in 5 settimane. Utilizzando il social network Instagram si potranno pubblicare foto con paesaggi geologici che possono essere accompagnati con un video di massimo 1 minuto o un testo di massimo 280 caratteri per descrivere la foto, il luogo e il momento dove è stata scattata. Le macro categorie dei paesaggi saranno 4, divisi in 4 settimane: 1) montagna; 2) collina; 3) costa; 4) fiumi, laghi e lagune. Le foto più votate dei singoli contest settimanali concorreranno per un confronto finale la quinta settimana. I video più caratteristici dei contest settimanali saranno pubblicati su YouTube e rilanciate sul sito web della Sigea e sulle pagine social Facebook e Instagram.
I paesaggi geologici della tua regione Il contest è rivolto agli studenti che nelle precedenti edizioni hanno partecipato ai concorsi fotografici della Sigea sui paesaggi geologici del Lazio e della Puglia. I vincitori delle diverse edizioni avranno la possibilità di inviare un video di 1 minuto che descrive l’autore e la foto proposta al concorso. I video saranno pubblicati su YouTube e rilanciate sul sito web della Sigea e sulle pagine social Facebook e Instagram.
Rinnovo quota Sigea anno 2020
La quota associativa annuale di 30 euro può essere versata - entro il 31 marzo - con le seguenti modalità: -versamento su conto corrente postale n. 86235009 - bonifico bancario o postale, codice IBAN: IT87N0760103200000086235009 (Banco Posta) intestato a: Società Italiana di Geologia Ambientale, Roma.
Regala la cultura, regala il confronto
Vi ricordiamo che se non sapete cosa regalare a un parente o a un amico, iscriveteli alla Sigea. L’associazionismo scientifico facilita il confronto e aiuta nella crescita culturale e professionale. Info su: https://www.sigeaweb.it/l-associazione/diventare-socio-sigea.html
|
|