Carissime socie, carissimi soci e simpatizzanti della SIGEA-APS,
con grande orgoglio vi comunichiamo, in qualità di Consiglio direttivo nazionale, che il Ministero dell’Ambiente con DM 238 del 28/7/2023 ha confermato alla SIGEA-APS il ruolo di Associazione di protezione ambientale ai sensi dell'art.13 della Legge 349/1986. Questo riconoscimento incoraggia tutti gli animatori e sostenitori del nostro sodalizio a continuare a svolgere le azioni utili alla tutela dell’ambiente e alla promozione della cultura geologica. (https://www.mase.gov.it/.../dm_238_28-07-2023_SIGEA.pdf)
Rinnovo quota SIGEA-APS anno 2023
Ricordatevi di rinnovare la quota associativa annuale che è rimasta invariata: 30 euro e va versata, secondo il Regolamento vigente, con le seguenti modalità:
- versamento su conto corrente postale n. 86235009
- bonifico bancario o postale, codice IBAN: IT87N0760103200000086235009 (Banco Posta) intestato a: Società Italiana di Geologia Ambientale, Roma.
Regala la cultura, regala il confronto
Vi ricordiamo che se non sapete cosa regalare a un parente o a un amico, iscriveteli alla SIGEA-APS. L’associazionismo scientifico facilita il confronto e aiuta nella crescita culturale e professionale.
Info: https://www.sigeaweb.it/l-associazione/diventare-socio-sigea.html
Come sempre ricordiamo di comunicare eventuali cambi di e-mail e/o di residenza per l’invio della rivista in formato cartaceo e, nel caso di mancato ricevimento, vi invitiamo a segnalarlo subito a: segreteria@sigeaweb.it; sarà nostra cura farvi avere il/i numero/i arretrato/i in formato elettronico.
Senza il sostegno dei soci, l’associazione SIGEA-APS non potrebbe esprimere pienamente il suo impegno per la tutela dell’ambiente e del territorio, nè organizzare eventi pubblici per mettere a confronto esperienze accademiche e professionali, pertanto invitiamo tutti i soci, in occasione della dichiarazione dei redditi di destinare il 5x1000 alla SIGEA-APS semplicemente indicando il Codice Fiscale: 04336801008 nello spazio indicato “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS”.
Appuntamenti
Vi informiamo che anche quest’anno la manifestazione “Geofluid 2023” si svolgerà a Piacenza dal 13 al 16 settembre 2023 e che la
SIGEA-APS sarà presente in Fiera con un suo apposito spazio espositivo allo Stand 18 della Galleria. Ai partecipanti che visiteranno il nostro Stand, sarà data in omaggio, fino a esaurimento delle scorte, una copia cartacea dell’ultimo numero della rivista Geologia dell’Ambiente.
Piacenza, 14 SETTEMBRE 2023. Seminario I RISCHI GEOLOGICI VALUTAZIONI SUL RISCHIO SISMICO.
Giovedì, 14/09/2023 ore 9.00 presso la Fiera GEOFLUID al Padiglione 3 - Sala “B” si svolgerà il seminario organizzato dalla SIGEA-APS in collaborazione con l’ordine dei Geologi dell’Emilia Romana dal titolo: I rischi geologici. Valutazioni sul rischio sismico.
Il seminario è gratuito e riconosciuto ai fini formativi APC per i Geologi.
Pass di ingresso gratuito OBBLIGATORIO compilando il modulo di pre-registrazione, riceverete il pass di ingresso gratuito nella vostra casella di posta elettronica, per procedere CLICCA QUI
L’scrizione al Seminario è obbligatoria, da effettuare entro il 13/09/2023, comunicando NOME – COGNOME – CODICE FISCALE – ORDINE DI APPARTENENZA E NUMERO all’indirizzo e-mail info@geologiemiliaromagna.it.
Per saperne di più
Escursione 17 settembre 2023 – Come si formano le montagne. Alla scoperta della Geologia dell’Appennino.
Escursione geologico-naturalistica guidata dai geologi della GeoMORE e SIGEA-APS, unitamente ai ricercatori UNICAM (Dipartimento di Geologia dell'Università di Camerino), che illustreranno gli aspetti geologici dell'area di Monte Castel Manardo, spiegando in maniera semplice e divulgativa i processi orogenetici che hanno portato alla formazione delle montagne dell’Appennino Centrale.
Attraverso una serie di stop didattici verrà ricostruita la storia e l'evoluzione dei nostri Appennini, del cambiamento climatico e di come questo sia ben conservato nelle rocce che compongono le nostre montagne e soprattutto nella geomorfologia dei luoghi, mostrando antichi circhi glaciali e depositi morenici testimoni della presenza di estesi ghiacciai in epoche geologiche lontane.
Posti limitati; iscrizioni aperte fino a sabato 16/09 alle ore 21:00
Per saperne di più
BEGEO 2023, Sustainability and risk: BeGEOscientists on the road to the future – 2° Congresso dei Giovani Geoscienziati, Napoli 3-6 ottobre 2023”, evento patrocinato dalla SIGEA-APS, che si terrà nei giorni 3, 4, 5 e 6 ottobre 2023 presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, situato in Via cinthia, 21, 80126 Napoli. Sarà possibile registrarsi al congresso fino al giorno 20 settembre 2023 attraverso apposito form al link https://www.begeos.it/registrations/.
Escursioni naturalistiche nel Parco Nazionale Alta Murgia, 23 settembre, 7 e 28 ottobre 2023.
Ciclo di escursioni naturalistiche nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia inclusive per bambini, ragazzi, persone con disabilità intellettive e sensoriali.
I prossimi incontri e laboratori divulgativi si svolgeranno:
Sabato 23 settembre 2023 – Passeggiata sulla Murgia di Altamura.
Sabato 7 ottobre 2023 – Miniera di bauxite nella Murgia (Spinazzola).
Sabato 28 ottobre 2023 – Andiamo a conoscere il Pulicchio (Gravina in Puglia).
Le attività si svolgeranno dalle ore 9.00-11.30 e dalle ore 11.30-14.00
Per saperne di più
Roma, 26 settembre 2023 – ore 9.00
Giornata di Studio “Strategia e gestione della sostenibilità nell’impresa agroalimentare: tra opportunità e greenwashing”.
Per saperne di più: https://www.fidaf.it/wp-content/uploads/2023/07/Programma-della-giornata-di-studio-CL.A.N.-FIDAF-ENEA.pdf
Palermo, 27-28-29 settembre 2023. Giornate di Studio multidisciplinari di geo archeologia “Il Mediterraneo e il Megalismo durante il III e II millennio a.C.”
Convegno Internazionale IL MEDITERRANEO E IL MEGALITISMO DURANTE IL III E II MILLENNIO a.C. affronterà i temi delle architetture megalitiche, strutture cultuali archeo-astronomiche, siti geo-archeologici, contatti riadattamenti, morfo-facies della architettura megalitica nelle Isole e delle coste del Mediterraneo.
Per saperne di più
Escursione 8 ottobre 2023 - ALLA SCOPERTA DELLE CASCATE DELL'ACQUASANTA - TRA GEOLOGIA E LEGGENDE DEI SIBILLINI
I geologi e ricercatori di GeoMORE, SIGEA e UNICAM – Dipartimento di Geologia, promuovono una geoescursione nel Comune di Bolognola, lungo il sentiero che attraversa la Valle dell’Acquasanta: un luogo simbolo dei Sibillini, ricco di acqua e cascate.
Gli accompagnatori descriveranno il contesto idrogeologico dell’area, per poi spiegare come l’acqua che sgorga dalla nuda roccia viene captata e trasportata alle utenze a valle, attraverso un antico sistema acquedottistico tuttora funzionante, su cui si sviluppa il tracciato dell’escursione.
Posti limitati; iscrizioni aperte fino a sabato 7/10 alle ore 21:00
Per saperne di più
Volumi e materiali on line
È disponibile sul sito web della SIGEA-APS la Monografie di Geologia Ambientale curata Emanuele Siragusa dal titolo “Raccontiamo la Sicilia La Geologia a servizio dell’Ambiente per una Pianificazione Territoriale di qualità”.
Il volume è disponibile gratis on line: https://www.sigeaweb.it/2012-07-23-20-10-41/monografie-di-geologia-ambientale/1168-monografie-di-geologia-ambientale.html
Geologia nel bicchiere - Jesi 30 giugno 2023.
Disponibile il video, curato da Francesco Stragapede, con i contributi presentati all'ultimo convegno svoltosi a Jesi e organizzato dalla SIGEA-APS nell'ambito della rassegna “geologia e nel bicchiere”. https://www.youtube.com/watch?v=3DRpJQSwRBE&t=36s
Concorso fotografico “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia” XIVa Edizione 2023
La SIGEA-APS Sezione Puglia e l’Ordine dei Geologi della Puglia, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Puglia, bandiscono la quattordicesima edizione del concorso fotografico come di seguito specificato. Non perdere l’occasione di proporre un tuo scatto, partecipa e condividi le emozioni che ricevi ammirando i paesaggi geologici della Puglia.
L’iscrizione al Concorso, la compilazione delle schede e l’invio delle immagini dovrà essere eseguito online compilando Form, entro il 30 settembre 2023.
Per inviare on line le foto: https://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/1242-concorso-fotografico-2023.html
|