Geosmartcampus è un ecosistema dell'innovazione basato sui valori dell'open innovation nato con l'obiettivo di promuovere la cultura dell'innovazione per la trasformazione digitale, la valorizzazione del Capitale Umano e la protezione del territorio.
La missione viene portata avanti attraverso lo sviluppo delle sue aree quali:
- L'Innovation lab con il primo acceleratore/incubatore con un programma di accelerazione basato sulla digital geography. Il nostro obiettivo è quello promuovere la cultura della "geo" innovazione e di riuscire ad intercettare talenti e progetti, sostenendoli per lo sviluppo di soluzioni innovative ready to use per portarli sul mercato in tempi brevi.
- Il GEOsmart Magazine con lo scopo di raccogliere contenuti originali sulle novità in campo tecnologico e digitale provenienti dai partner, dal mercato e dal mondo dell'innovazione più in generale.
Il target dei lettori è il middle e top management di aziende ed enti. Per la disseminazione dei contenuti si avvale di una forte indicizzazione web, dei canali social e della newsletter periodica.
- La Digital Academy, ad accesso gratuito per i discenti, ha attualmente a catalogo 12 percorsi formativi con più di 60 webinar già erogati. I corsi sono tenuti da esperti nelle varie materie provenienti da diverse fonti. L'Academy è dedicata alla valorizzazione del capitale umano per una società orientata all’innovazione (Smart Society) che impone un rinnovamento della cultura del lavoro in termini di ruoli, competenze, approcci e mentalità. L'Academy mette a disposizione di quanti sono alla ricerca di nuove competenze, una piattaforma per la formazione necessaria al superamento dello skill gap e alla riqualificazione professionale.
- L'Innovation Consulting la prima piattaforma online che mette in contatto aziende e startup con consulenti e professionisti nel settore della Digital Innovation. Questa piattaforma offre un servizio totalmente gratuito per la valorizzazione del capitale umano e si propone come un originale marketplace dove far incontrare la domanda e l'offerta di innovazione e di digital skills per aiutare i professionisti a trovare le migliori opportunità di lavoro.
Questo è possibile grazie all'ecosistema del Geosmartcampus costituito da un network di partner qualificatissimo di livello internazionale e nazionale, uniti dalla volontà di operare in modo sinergico e collaborativo, condividendo e mettendo a disposizione le capacità e conoscenze. Del network ci sono partner tecnici, scientifici, professionali, hub partner e media partner.
Alcuni numeri del Geosmartcampus:
- 18 Progetti accelerati e 4 Progetti già selezionati per il 2021
- 52 Partner più 18 università
- 12 Academy interne più quelle messe a disposizione dai partner
- più di 800 profili legati alla digital Transformation
- 1 Magazine
- 7 Challenges lanciate (ReHealth I, ReHelath II, ReCitizen, ReAgritech, GeoResponse for COVID, GIS for IoT, Smart Mobility) con selezione di Progetti Innovativi diventati riferimento nei propri mercati.
- 2 Geosmartcampus Innovation Forum organizzati con più di 2000 partecipanti
- Realizzazione nel 2020 con l'Associazione Scientifica Sanità digitale del "Libro bianco per la Sanità Digitale" (ad oggi più di 80000 copie scaricate)
"La geologia ambientale e la geodiversita' tra le attività di collaborazione tra la Sigea e l'Arma dei Carabinieri.
La Sigea ha sottoscritto un protocollo d'intesa con l'Arma dei Carabinieri impegnata anche sul fronte della difesa dell'ambiente e della natura tramite il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare (C.U.T.F.A.A.).
Sono 42 le Associazioni che hanno sottoscritto un protocollo con il Comando. In questo ampio contesto di collaborazione tra Istituzioni e Associazioni, la Sigea potrà continuare a promuovere e diffondere i temi della cultura geologica".
http://www.carabinieri.it
La Sigea aderisce al Coordinamento delle Associazioni tecnico-scientifiche per l’Ambiente ed il Paesaggio (CATAP). Oltra alla Sigea fanno parte del CATAP:
AAA (Associazione Analisti Ambientali)
AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio)
AIN (Associazione Italiana Naturalisti)
AIP (Associazione Italiana Pedologi)
AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria naturalistica)
SIEP-IALE (Società Italiana di Ecologia del Paesaggio)
Le finalità principali del coordinamento sono:
• favorire la qualità della cultura tecnica interdisciplinare ai diversi livelli conoscitivi;
• favorire la tutela della qualità delle competenze professionali e dei prodotti tecnici derivati;
• porsi come interlocutore tecnico-scientifico nei confronti degli enti di governo sulle tematiche dell’Ambiente e Paesaggio;
• confrontarsi con le Associazioni Ambientaliste nella focalizzazione, condivisione e comunicazione dei valori ambientali che sono alla base dell’esistenza degli esseri viventi (compresa l’umanità) sulla Terra.
http://www.catap.eu
La Sigea ha sottoscritto un accordo con l'associazione Retipolivalenti.
Finalità condivise nell'accordo sono:
• migliorare la qualità dell’informazione on-line su contenuti (luoghi, prodotti, temi) che, pur rappresentando valenze significative, dovrebbero poter essere presenti in modo più completo e meno dispersivo sul Web;
• far arrivare con maggiore efficacia le informazioni sui contenuti rilevanti ad una platea più ampia di soggetti potenzialmente interessati, sviluppando sempre meglio a tal fine strumenti di incontro diretto tra domanda ed offerta di informazione quali micro-portali tematici, codici QR, webCard ecc..
http://www.retipolivalenti.it/associazione/