14-17 novembre 2023
Firenze
Info
Dal 14 al 17 novembre 2023 si terrà a Firenze il 6° Forum Mondiale sulle Frane (6th World Landslide Forum). L'evento è organizzato congiuntamente dalla Cattedra UNESCO sulla Prevenzione e gestione sostenibile dei rischi idrogeologici dell'Università degli Studi di Firenze, dall'International Consortium on Landslides (ICL) nell'ambito del Global Promotion Committee of International Programme on Landslides (IPL-GPC), con il supporto di 5 organizzazioni delle Nazioni Unite (UNESCO, FAO, WMO, UNDRR, UNU) e 4 federazioni di associazioni scientifiche mondiali (ISC, WFEO, IUGS, IUGG).
Il Forum è intitolato Landslide Science for Sustainable Development e costituisce una piattaforma comune per favorire la cooperazione tra gli scienziati, i professionisti e i decisori politici che si occupano di frane, con l’obiettivo di definire azioni prioritarie condivise per la riduzione del rischio su scala globale.
Verranno trattati i principali aspetti legati allo studio delle frane: monitoraggio e allerta rapida, modellazione, valutazione del rischio e della pericolosità, tecniche di mitigazione, relazioni con i cambiamenti climatici.
Il programma scientifico prevede numerose sessioni tematiche, workshops e uno spazio espositivo. Il Forum sarà così un’importante vetrina internazionale per la ricerca scientifica e per le politiche di riduzione del rischio, dando ampia visibilità a tutte le organizzazioni che contribuiranno a vario titolo.
Il sito web ufficiale dell'evento è www.wlf6.org